Assicurazione Integrativa anno scolastico 2023/2024

- AIG Europe- Benacquista Assicurazione

Cos'è

Si comunica che, per l'anno scolastico 2023/2024, la "Direzione Didattica Ciampino II" ha stipulato una polizza assicurativa integrativa a beneficio degli alunni e del personale scolastico, per la copertura dei rischi da infortunio e responsabilità civile con la compagnia AIG Europe S.A.

Le garanzie assicurative sono quelle indicate nel quadro sinottico di seguito.

Come si accede al servizio

In caso di infortunio fornire subito agli uffici di segreteria documentazione sanitaria per consentire l'apertura immediata della pratica da parte della scuola.

Copertura assicurativa integrativa.

L'assicurazione è valida a  partire dal 21/12/2023 fino al 21/12/2024.

Uffici di segreteria.

Ulteriori informazioni

Per far conoscere a studenti, famiglie, docenti e personale scolastico la nuova impostazione della tutela assicurativa all’interno delle scuole, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha lanciato oggi una campagna di comunicazione sulle reti radio e tv della Rai, oltre che sui canali social dei rispettivi dicasteri.

Lo spot rimanda ai siti istituzionali per i dettagli delle misure predisposte dal Decreto Lavoro e per restare aggiornati sulle disposizioni attuative, oltre che sulle iniziative proposte per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Lo spot è disponibile a questo link.

Ulteriori informazioni sulla campagna informativa istituzionale sono consultabili cliccando qui.

A cosa serve

Si segnala che l'assicurazione integrativa copre molti dei sinistri che accadono quotidianamente a scuola, quali ad esempio: rottura di occhiali da vista, distorsione della caviglia con conseguente applicazione di tutore, applicazione di ingessatura a seguito di trauma durante le attività motorie, infortuni che determinano una microinvalidità permanente, ossia di grado inferiore al 6%, annullamento viaggio organizzato a seguito di infortunio o malattia improvvisa.

Con la sola copertura INAIL, sarebbero rimasti non indennizzati.

Si precisa, infine, che in assenza di una copertura di Responsabilità Civile, attivabile solo mediante il versamento della quota assicurativa, qualsiasi uscita didattica e/o viaggio di istruzione non potranno essere effettuati.

Descrizione breve