Presentazione

Il nostro Circolo Didattico, costituito da quattro plessi dislocati sul territorio comunale. Le risorse economiche disponibili per l'ampliamento dell'offerta formativa derivano da finanziamenti statali in alta percentuale; da finanziamenti comunali in percentuali residue; da partecipazione a PON/POR. Durante l'anno scolastico 2019/2020 la scuola ha partecipato al Bando Pon/Fesr "Pon per la Scuola" come fonte di finanziamento aggiuntiva, finalizzato al potenziamento dei devices per la DAD. In tre edifici su quattro sono presenti elementi di superamento delle barriere architettoniche, ascensori, porte antipanico e scale di sicurezza esterne. La scuola è attualmente impegnata nel potenziamento e nell'incremento delle tecnologie multimediali. I nuovi cablaggi, di cui sono stati dotati tre plessi, contribuiscono al miglioramento della rete e favoriscono lo sviluppo di una didattica tecnologica innovativa. Nel circolo tre plessi su quattro sono dotati di una funzionale palestra, mentre tutti i plessi hanno uno spazio esterno utilizzabile per le attività ricreative, previa adeguata attività di manutenzione da parte dell'Ente Locale.

Il nostro logo

Nuovo logo

Nell’anno scolastico 2022/23, in concomitanza con il rinnovo del sito web della nostra scuola, è stato bandito il concorso “Trova il logo”, con lo scopo di ideare un disegno che rappresentasse il nostro Circolo. L’adesione è stata totale ed ha coinvolto i bambini delle classi 5° della scuola primaria dei quattro plessi.

I bellissimi prodotti sono stati valutati dal Dirigente Scolastico e dai membri del suo staff, secondo i seguenti criteri:

• impatto visivo, grafica e colore;
  • originalità della produzione;
  • coerenza con la sfera educativa e scolastica;
  • richiamo alla città di Ciampino.

Questo è stato il logo prescelto e premiato il 09 giugno 2023 in occasione della festa di fine anno delle V°! I bambini hanno mostrato grande entusiasmo e gioia per il riconoscimento ricevuto!!!

La parola ai docenti

La classe V°B del plesso P. Sarro si aggiudica il premio con il disegno “Una scuola per volare”, che vuole essere un tributo alla scuola ma anche alla città di Ciampino, in cui essa vive e opera. Gli alunni hanno voluto disegnare “una scuola con le ali” per omaggiare la città di Ciampino, come la città del volo.

N. e M. hanno così commentato: "Abbiamo disegnato la scuola con le ali perché la scuola ci aiuta a costruire le ali per volare, per andare lontano e per essere liberi ".

Queste semplici parole racchiudono il senso educativo e didattico della scuola e il valore che ad essa noi attribuiamo. Nel disegno sono visibili in primo piano dei bambini girati di spalle che si cingono in un abbraccio, formando una catena umana. Essi stanno in piedi su una barca di colore arancione (il colore della pace e dell’armonia) e tutti guardano nella stessa direzione, guardano la scuola che rappresenta il loro futuro. Sullo sfondo la scuola appare provvista di grandi ali bianche, che superano persino il confine del disegno stesso e donano alla stessa un forte senso di libertà. L’intero scenario è illuminato dal sole che splende nel cielo e trasmette calore e fiducia. Ecco, adesso sono loro che insegnano ai grandi. Con la semplicità e la purezza dei loro sentimenti i bambini ci insegnano che l’amicizia e la solidarietà sono l’unica garanzia per un futuro di pace.

Team V°B (P. Sarro)