Curricolo Verticale

Che cosa si intende per Curricolo Verticale?
Il curricolo verticale può essere definito come un percorso (formativo) con dei traguardi (pianificati) da raggiungere (nel tempo). ll curricolo verticale viene anche chiamato “curricolo d’istituto” o nel nostro caso di Circolo, perché appunto richiama l’insieme delle attività didattiche che rientrano nell’offerta formativa di ogni istituto o Circolo.
Strumento metodologico e disciplinare che affianca il progetto educativo, il Curricolo delinea quindi, dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria, un iter formativo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, in verticale ed orizzontale, delle tappe e delle scansioni di apprendimento dell'alunno con riferimento alle competenze trasversali e disciplinari da acquisire.

Curricolo verticale istituto - DD Ciampino II - a.s. 2021-2022.pdf

Criteri di Valutazione degli apprendimenti 2021-2022.pdf