Piano di prevenzione bullismo e cyberbullismo

Dal 2015 il nostro Circolo ha intrapreso le azioni previste dalla normativa vigente, formando gli studenti e i docenti ed informando le famiglie, al fine di sensibilizzare la comunità scolastica tutta ad un uso responsabile della Rete.
Dall’a.s. 2018/2019 con la collaborazione del Centro Nazionale Contro il Bullismo sono stati informati gli studenti delle classi terze e quinte, in modo capillare, e gli studenti delle altre classi/sezioni in modo diffuso attraverso il progetto di Circolo,
redatto e proposto dal Referente del bullismo e cyberbullismo, dal titolo “Io e Te = noi“,  seguito l'anno successivo da “Io e te = noi anno secondo” .
Lo scorso a.s. 22/23 in prosecuzione con il progetto di Circolo "Io e te = noi anno terzo", con il CNCB e con l’osservatorio per il bullismo, si sono attivate sinergie per puntare al recupero dei gesti e delle parole per avvicinare gli alunni coinvolti, dalle classi terze alle quinte, alla riflessione sulla vita associata.
Quest'anno scolastico 2023/2024 il nostro Istituto continua la campagna di sensibilizzazione dei nostri studenti con il progetto di Circolo "Il bullismo non è uno scherzo".

Allegati per segnalazione atti di cyberbullismo.docx

Piano di prevenzione bullismo e cyberbullismo.pdf