Lettera di saluti del nuovo Dirigente Scolastico - prof.ssa Maria Lina Fanelli

Agli Studenti

Alle famiglie

Ai Docenti

Al Consiglio di Circolo

Alle realtà Istituzionali, culturali e sociali del nostro territorio

Al D.S.G.A

Al Personale ATA

Alla RSU e alle OO.SS

Carissime/i

da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente scolastico di questa Direzione Didattica e desidero far giungere ad ognuno di Voi il mio saluto caloroso.

Prendo il timone di questa scuola ad anno scolastico iniziato, perciò auguro a tutti di proseguire nella maniera più proficua e serena il lavoro già avviato. Vorrei condividere con Voi l’emozione, la grande gioia ma, al tempo stesso, il profondo senso di responsabilità con cui mi accingo a ricoprire il mio nuovo ruolo. Quale nuova Dirigente Scolastica assumo l’impegno di “esserci” a fianco di tutti e di ciascuno, con professionalità e umanità, e di spendermi mettendo a disposizione le mie capacità e le mie risorse che, unite alle vostre, consentiranno a questa comunità educante di rispondere alle sfide e di cogliere le opportunità della società contemporanea per sostenere sani processi di crescita dei nostri alunni e delle nostre alunne

Voi, Alunne e Alunni, siete i passeggeri della nave. A Voi rivolgo il mio primo ringraziamento. Nei giorni scorsi ho visitato diverse classi. I vostri sorrisi, i vostri abbracci, la gioia che ho letto nei vostri occhi sono stati l’accoglienza più bella che avessi potuto ricevere. Grazie a voi ho rinsaldato i miei propositi e confermato il senso e gli scopi del lavoro che mi accingo a svolgere. Mi sento, perciò, onorata di poter indirizzare e coordinare gli sforzi di tutto l’equipaggio per assicurare a ciascuno di voi un viaggio entusiasmante e sicuro che vi consenta di raggiungere tutte le tappe della vostra crescita personale, culturale e umana.

In tale prospettiva si muove anche l’impegno dei docenti, chiamati quotidianamente a offrire esperienze di apprendimento e socializzazione dove ciascun bambino può trovare stimoli ed opportunità per sviluppare le proprie capacità e raggiungere i propri obiettivi. A loro esprimo la mia stima e il mio impegno a valorizzarne il patrimonio di competenze pedagogiche e didattiche, nella convinzione che quanto maggiore sarà la collaborazione, la condivisione, lo scambio di idee e il lavoro di squadra, tanto più la nostra nave potrà viaggiare a vele spiegate.

Ringrazio i Genitori per la fiducia che concedono alla nostra scuola. La corresponsabilità educativa che lega la scuola e la famiglia richiede partecipazione, dialogo e impegno reciproco, pertanto Vi invito a considerare la scuola un partner educativo e ad affiancarci per sostenere il percorso di crescita dei vostri figli.

Un ringraziamento sentito va al DSGA e al personale di segreteria, il cui lavoro è fondamentale per il funzionamento della scuola come pure ai collaboratori scolastici per l’impegno nel rendere l’ambiente scolastico accogliente, sicuro e funzionale.

Saluto l’intera comunità locale, gli Amministratori del Comune, le Associazioni territoriali e tutti coloro che intenderanno collaborare con noi, impegnando risorse ed energie, per aiutare la scuola a formare nuove generazioni capaci di costruire e vivere in società democratiche, sostenibili ed inclusive.

Auspico una collaborazione costruttiva con tutte le Organizzazioni Sindacali per assicurare contesti di lavoro ottimali dove il pieno esercizio dei diritti e la completa ottemperanza dei doveri rappresentino la condizione per conseguire la comune finalità di incrementare la qualità dell’offerta formativa della nostra scuola.

Sento, altresì, doveroso ringraziare miei Collaboratori e tutto lo staff di cui ho potuto già apprezzare l’ammirevole dedizione alla scuola e il grande senso del dovere, oltre che l’eccellente preparazione.

Desidero ringraziare il mio predecessore, Dott.ssa Antonella Mancaniello, tanto per il lavoro svolto in questi mesi, avviando le attività della scuola, quanto per la disponibilità e l’affettuosa vicinanza che ho ricevuto al mio ingresso in questa nuova realtà lavorativa e scolastica. 

Nei prossimi mesi lavorerò per costruire un clima di collaborazione e fiducia reciproca dove le idee di tutti saranno ascoltate e valorizzate. Credo fortemente nel dialogo e nella partecipazione attiva di tutta la comunità scolastica. Con il contributo di ciascuno potremo creare una scuola sempre più accogliente, stimolante e proiettata verso futuro.

Con i miei più cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Fanelli Maria Lina